Chi siamo

Arrow
Arrow
Pubblicità a Torino: distribuzione di cartoline e materiale promozionale free-press
Slider

Cartoline gratuite Freecards: vent’anni di storia d’autore

1997 l’idea

Nasce uno studio creativo che, forte dell’esperienza maturata all’estero dei suoi soci, decide di importare un mezzo sconosciuto in Italia e ancor più a Torino: la cartolina pubblicitaria gratuita. Le cartoline fino ad allora erano solo turistiche, cartoline di natale, cartoline di auguri o cartoline di compleanno.
I soci dello studio, stufi di occuparsi di progetti editoriali complicati e articolati, immaginano di poter comunicare con un mezzo semplice come le cartoline antiche. Un’immagine cult, d’impatto o forte e dietro le informazioni. Ma la vera novità è che doveva essere gratuita.
Già oggetto di collezionismo nel nord europa, da noi il concetto è pressoché sconosciuto, veicolare una card nei locali notturni dove si fa musica, arte e teatro. Il nome è già pronto: FREECARDS.
Un mezzo facile, veloce da realizzare e d’impatto

2000 l’affermazione

Inizia a diffondersi come mezzo di promozione anche più istituzionale e la cosa viene notata, al punto che inizia la collaborazione con la milanese Promocard. Dopo il circuito di Torino, infatti, nasce Milano e Freecards apre il circuito della Regione Piemonte.
Nel frattempo lo studio continua a realizzare progetti musicali e pubblicitari internazionali (New York, Costa Smeralda, Melbourne, Barcellona e Berlino).

2001 l’ampliamento

Freecards si ingrandisce con nuovi collaboratori e inizia a proporre nuovi strumenti di comunicazione specializzati.
Nascono progetti nuovi come la locandina espositore e lo studio inizia a seguire tutti gli aspetti di comunicazione below the line per clienti che devono risolvere problemi di distribuzione ma anche di immagine.
Continuano le campagne nei circuiti in tutta Italia, in maniera sempre più coordinata.

2003 solo cultura

Le collaborazioni sempre più strette con la cultura riportano l’esigenza di differenziarsi dalle campagne delle Agenzie Media, per rispondere alla domanda di un pubblico sempre più esigente. Il network cambia e cambiano i partner abituali. Nonostante la crisi del settore culturale, Freecards si conferma un network irrinunciabile per chi vuole comunicare in luoghi non convenzionali. Anche se le cartoline virtuali iniziano una grande ascesa grazie ai social media, in pochi rinunciano alla card come strumento essenziale.

2006 Torino è la nostra città

Freecards è il network di distribuzione delle Olimpiadi a Torino. Cresce e si consolida il legame con la cultura e la città. Torino, da città industriale diventa la porta del turismo italiano a nord ovest. Cambiano i circuiti insieme al territorio, molto si sposta sul turismo e gli eventi, e i punti d’interesse cambiano.

2007 nuova immagine

Una nuova immagine per Freecards, nuovi collaboratori e circuiti sempre più allargati. Freecards diventa distributore ufficiale per la Fondazione Torino Musei e consolida le collaborazioni con i maggiori clienti istituzionali del territorio e non.
Continuano i progetti grafici per l’estero.
Per rispondere all’esigenza di distinguersi nel mare di freepress, sempre con la volontà di realizzare progetti innovativi, Freecards realizza il primo circuito Toilet ADV.

2017 avere vent’anni

Freecards compie vent’anni e, dopo i festeggiamenti, si rende necessaria una riflessione. Il mercato è cambiato e per mantenere la competitività Freecards comprende di avere una sola scelta: mantenere la qualità e la serietà invece della quantità generalizzata. Per questo continua ad innovare e rinnovarsi, per poter fornire un servizio al cliente sempre unico e adeguato.

2018 on and on

Ormai maggiorenne, il team non si ferma più davanti a nulla. Presto nuovi progetti e azioni.

 

CLIENTI

 

ISTITUZIONI

Freecards: Logo Città di Torino   Freecards: Regione Piemonte   Freecards: Città Metropolitana   Freecards: Valle d'Aosta - Regione Autonoma

MUSEI E FONDAZIONI

Freecards: Fondazione Torino Musei  Freecards: Fondazione Cosso   Freecards: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo   Freecards: Fondazione Artea  Freecards: TPE - Teatro Piemonte Europa   Freecards: Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Freecards: Fondazione Merz         

          

   

FESTIVAL ED EVENTI

 



 SUPPORTED BY FREECARD

Gli amici che ci piace sostenere da sempre

 

    

 

TUTTI I NOSTRI CLIENTI